domenica 10 giugno 2012

Farfalle e fiori

 Ma zio bonoo che faticaccia! Anche se non è proprio questo che ho detto stamattina. Ma porcaccialamiseriaccia. E ad essere onesti nemmeno questa è stata l'imprecazione urlata al cielo. E' bastato un mese di fermo, un mese senza la mia corsa mattutina lungo il riverside per perdere tutti i risultati raggiunti. Fin dalla partenza avrei dovuto capire che non era aria: davanti a me ecco piazzarsi il nonno super star che sfrecciava come se non avesse fatto altro che correre in vita sua e intorno il classico runner australiano, fisicato, concentratissimo, con la falcata da Keniota che se non ti scansi  ti travolge con il suo metro e ottanta e manco se ne accorge...di chi poi? Di una alta un metro e un pinolo?? Ma dovevo pur riprendere; si però magari senza esagerare, insomma era meglio buttarsi sulla classica corsetta della nonna. E invece no. Come al solito è emerso il mulo da soma che c è in me e tenendo duro, ripetendomi "non fa male, non fa male" , a denti stretti, con un fastidiosissimo ritornello in mente "ma quant è dura la salitaaa...", ignorando muscoli bruscamente risvegliati dopo un lungo letargo e richiamando all'ordine la tartaruga ormai estinta ho finito come un bratipo azzoppato i miei 5km. Na tragedia! E visto che non mi sogno neppure di uscire e camminare, magari salire scalini, me ne sto buona buona a cuccia e faccio biscotti...si credo che muoverò solo le manine questo week end perchè il resto è un gran dolore!


Ingredienti:
500gr farina
250gr zucchero
250gr burro
3 uovo
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino lievito
poco sale

Sbattere il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, insieme allo zucchero.
Ottenuto un impasto morbido aggiungere la vaniglia, le uova e il sale; infine, amalgamare la farina setacciata e il lievito.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un'ora.
Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta, ricavare la forma desiderata e cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°.
Io prima di infornare ho spennellato la superficie dei biscotti con due tuorli sbattuti.
Terminata la cottura ho utilizzato pistacchi, cocco, cioccolato e confettura di lamponi per la decorazione.





Con questa ricetta partecipo al contest



5 commenti:

  1. ahahah invidio la tua tenacia...a me di solito esce il gatto di marmo che è in me e mi fermo subito :D
    ma stai in Australia?? bello!!!
    sono ufficialmente tua follower :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già... dove si beve solo birra e a me piace invece il vino, dove il sole scotta così forte che devi ricoprirti di crema protezione 40 e io preferisco la neve, dove la giornata comincia alle 5 del mattino mentre io dormirei almeno ancora due ore...insomma: il mio posto, dai!

      Elimina
  2. mi hai conquistata con il logo iniziale!!! e poi mi hai fatto scoppiare in una risata (che quelli in treno mi guardano come fossi una aliena!!! :) ti seguo! e poi sono in buona compagnia con salequbi che ci piace taaaanto! ;)

    RispondiElimina
  3. Che piacere la tua visita! E poi un ingegnere così creativo non l'avevo ancora incontrato...nonostante viva praticamente in mezzo a questa categoria:)
    p.s. complimenti per la ricetta al glicine
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Quante delizieee complimentiii!!!

    RispondiElimina